Tanto tempo  fa...

Eh sì, di strada ne abbiamo fatto in questi anni. Ma andiamo con ordine.

 

Vero pioniere della riabilitazione a cavallo, il dott.  Sandro Piccinini mette a disposizione il  proprio maneggio a Cesino, vicino a Pontedecimo in provincia  di Genova per dare la possibilità anche a  chi ha un handicap di montare a cavallo. Siamo alla fine degli anni ’70 e l’attività viene svolta su base esclusivamente volontaria avvalendosi anche dell’aiuto dei  famigliari degli atleti disabili.

 

Nel 1985 viene fondata la nostra associazione, l'Associazione Sportiva per Handicappati (A.S.P.Ha)  di Genova, con l'obiettivo primario di dare la possibilità di praticare l'attività ippica a chi è portatore di handicap. Primo presidente è ancora Sandro Piccinini e l’attività si svolge a Cesino e Celle Ligure. Quando nel ’99 Piccinini viene prematuramente a mancare, lo sostituisce Enrico Carrea che a tutt’oggi ricopre la carica di presidente.

 

Nel frattempo, poiché il maneggio di Cesino non risulta più disponibile, si pratica attività in altri club ippici con alterne fortune (a Crocetta D'Orero, Molassana, Cogoleto). Alla fine è ormai dal 2006 che offriamo un servizio continuativo a Busalla in provincia di Genova e dal 2012 a Celle Ligure.

 

Non è facile continuare a mantenere l’attività riabilitativa a cavallo facendo perno quasi esclusivamente sul volontariato come fa la nostra associazione, ma i successi registrati negli anni ci inorgogliscono e ci spronano a proseguire con tutta la nostra esperienza, soprattutto alla luce dei notevoli progressi riscontrati dai nostri ragazzi/atleti.